Torino ospita “Visioni catalane”: alla Libreria Belgravia il nuovo libro di Andrea Laiolo per La Cura edizioni

Sabato 15 novembre 2025, alle ore 18.00, la Libreria Belgravia di Torino (Via Vicoforte 14/D) ospiterà la presentazione del volume “Visioni catalane” di Andrea Laiolo, pubblicato da La Cura edizioni, giovane casa editrice catalana che lavora su progetti di poesia, pubblicazioni di ambito patrimoniale e storico, progetti di memoria e dialogo mediterraneo. Il libro esce in edizione bilingue italiano–catalano, a sottolineare il ponte culturale al centro del progetto.

All’incontro interverranno Andrea Laiolo, autore; Bartolomeo Smaldone, poeta; e Òscar Ramírez Dolcet, editore.

“Visioni catalane” è un libro di poesia nato dall’incontro dell’autore con la cultura catalana, i suoi luoghi e le sue atmosfere: Barcellona e le sue geometrie urbane, la luce del Mediterraneo, la memoria letteraria, certi paesaggi interiori che rimandano alla lingua e alla storia di una terra abituata a difendere la propria identità. Laiolo traduce tutto questo in testi brevi, essenziali, dal tono contemplativo, dove il viaggio diventa occasione per riflettere su appartenenza, parola poetica e relazioni.

Il volume, che sarà presentato per la prima volta al pubblico torinese , mette in dialogo la sensibilità italiana dell’autore con un immaginario catalano visto “da dentro ma anche da fuori”, con uno sguardo affettuoso e curioso.