Martedì 18 novembre, alle ore 18.30, nella prestigiosa Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, si terrà la presentazione del volume “Tra arte e passione. Nel cuore di Rosa d’Onofrio”, pubblicato da La Cura edizioni e dedicato alla figura umana e artistica di Rosa d’Onofrio, voce amatissima della scena foggiana, interprete sensibile, promotrice di cultura e donna di relazioni.
All’incontro interverranno Anna Maria E. Musacchio, presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy; Òscar Ramírez Dolcet, editore e giornalista; Bartolomeo Smaldone, poeta; Maria Teresa Infante, scrittrice e poetessa; e Alessandra De Sandro Salvati, figlia di Rosa d’Onofrio.
Il libro nasce con l’intento di mettere per iscritto una memoria affettiva e culturale: quella di una donna che, attraverso il teatro, la lettura ad alta voce, la partecipazione a compagnie e rassegne, ha saputo rappresentare il volto più appassionato della cultura a Foggia. Nelle pagine del volume trovano spazio ricordi, testimonianze, riferimenti alla sua attività artistica e ai riconoscimenti ricevuti, ma anche il racconto del suo modo di stare tra le persone: con rigore, calore e una naturale eleganza espressiva.
Rosa d’Onofrio – ricordano gli autori del volume – ha saputo coniugare arte e impegno, palco e territorio, facendo sentire la propria voce in ambito teatrale, associativo e istituzionale. Il libro restituisce proprio questa doppia cifra: l’artista e la donna.