La città di Altamura, in Italia, è stata il palcoscenico della presentazione del libro Colui che risplende, un canto narrativo e lirico scritto dal poeta Bartolomeo Smaldone e dedicato alla memoria del collezionista di antichità Saverio Creanza.
Tutto questo è avvenuto il 27 giugno 2025, una data molto speciale perché la notizia va oltre il libro presentato. L’evento ha segnato anche la nascita di La Cura Edizioni, una nuova casa editrice che avrà due anime e un solo epicentro, con una parte importante della sua attività in Italia e l’altra nel comune catalano di Altafulla, luogo in cui è stata concepita.
Nelle parole dei suoi responsabili, La Cura Edizioni nasce con una chiara vocazione transnazionale e con la volontà di pubblicare opere di vari generi letterari, pur mantenendo una predilezione per la poesia, il saggio e l’ambito documentario e patrimoniale. Sono già stati stabiliti accordi per avviare le prime pubblicazioni nei prossimi mesi sia in Catalogna che in Italia.
Per il momento, Colui che risplende è il primo libro del catalogo della nuova casa editrice, che nei prossimi mesi presenterà molte altre novità.